Matroos DanceTheatre Company
Matroos DanceTheatre Company è una compagnia di teatrodanza con esperienza nazionale ed internazionale, diretta dal 2005 da Lisa Rosamilia. Nel 2015 la Compagnia fonda il Centro di Arti Performative e Terapeutiche Sala14 di Monterotondo, dove ha sede stabile ed è attiva con corsi e laboratori.
Compagnia riconosciuta e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid nel 2022 e di Istanbul nel 2019, è invitata a partecipare a festival e teatri in Italia e all'estero, tra cui: l’IIC di Madrid 2022 in occasione della giornata internazionale della danza per la mostra sull’Arte Povera Tracce/Huellas; la mostra internazionale d'arte The Body Language 2020 di Venezia; l’Istanbul Fringe Festival 2019; il Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Città del Messico FIDCDMX 2018; il Coffi Festival Interdisciplinary Art 2017 di Berlino. Riceve diversi riconoscimenti tra cui la Nomination alla Regia e il Premio Special Off al Roma Fringe Festival 2015 per lo spettacolo “Cute”, ed è invitata a partecipare come ospite speciale a varie rassegne di danza e teatro (Doit Festival, Roma Contemporanea). Con lo spettacolo “Shipwreck” nel 2019 viene selezionata a partecipare alle semifinali del Premio Tuttoteatro per le Arti Sceniche Dante Cappelletti.
Il lavoro della Matroos Company ruota attorno alla contaminazione di generi, dalla danza alla musica, dalle arti figurative, pittura, scultura, creazioni scenografiche, installazioni, fino alla visual art. L’atto performativo è una sinergia tra danzatori, musica e oggetto di scena, che coralmente danno vita e forma agli spettacoli. La Compagnia si avvale di collaborazioni con musicisti e compositori di musiche sperimentali, originali, scritte per gli spettacoli, e ad oggi porta in scena più di trenta spettacoli.
Tra gli Spettacoli
Matroos DanceTheatre Company