top of page
TeatroDanza: Testo
TeatroDanza: Galleria
DSC_9854.jpg

Laboratorio di

TEATRODANZA

RAGAZZI E ADULTI

LAB AVANZATO

MERCOLEDI dalle 19:00 alle 21:00

LAB SENIOR

GIOVEDI dalle 19:30 alle 21:00

Un percorso dedicato al TeatroDanza, dove il corpo diventa narrazione con i suoi movimenti, gestualità e presenza scenica.Il Laboratorio affronta uno studio sul movimento e una ricerca sulla consapevolezza del proprio corpo nelle sue possibilità di disegno nello spazio, creazione di immagini e forme attraverso l’utilizzo di oggetti vari, mediante l’improvvisazione, l’intuizione con il proprio io e l’interazione con l’altro. Un movimento inteso in senso ampio, come gesto, racconto, azione, disegno, comunicazione e trasmissione, nel dare una valenza poetica alla comunicazione non verbale del linguaggio del corpo.

Struttura del Laboratorio:


  • Lavoro corporeo di riscaldamento base di danza contemporanea e floorwork

  • Ricerca del movimento e improvvisazione, attraverso l’utilizzo di oggetti e materiali scenografici

  • Elaborazione e composizione performativa individuale e corale


(Non è richiesta una particolare preparazione tecnica nell’ambito della danza)

TeatroDanza: Vita da studente

Percorsi TeatroDanza 2022/23

TeatroDanza.jpg
TeatroDanzaAdulti.jpg

TEATRODANZA

Avanzato

MERCOLEDI 19:00-21:00

work in progress

TEATRODANZA

Senior

GIOVEDI 19:30-21:00

Aperto a tutti gli adulti, uomini e donne, che abbiano il desiderio di avvicinarsi al movimento, inteso in senso ampio, come gesto, azione, segno o trasmissione. Per partecipare non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Nella lezione, una prima parte verrà dedicata ad un lavoro a terra, che permetterà al corpo di riscaldarsi aiutato dal pavimento. In seguito, il corpo si relazionerà con lo spazio, attraversamenti con cambiamento di ritmi, di qualità di movimento e di stato d’animo. Infine, diversi momenti riguarderanno la sperimentazione e l’esplorazione dell’improvvisazione guidata, durante i quali ci sarà la possibilità di mettersi in gioco ed esprimersi da soli e in gruppo.

TeatroDanza: Notizie

SPETTACOLI
Laboratorio TeatroDanza Sala14

TeatroDanza: Testo

FORME DI FUGA

Percorso 2021/22

Uscire dallo schema, dal pregiudizio di un limite, dalla convenzione. “Forme di Fuga” è un lavoro incentrato sull’individuazione della via d’uscita, sulle strategie d’evasione, e sul bisogno di uno spazio vuoto, neutro, dove poter recuperare il proprio respiro. Quando ci sentiamo in trappola come ne usciamo? Come reagiamo quando siamo in gabbia o troviamo un ostacolo, e come ci sciogliamo dalle restrizioni?
Dopo i vari progetti video realizzati in questi due anni, il Laboratorio di TeatroDanza Sala14 torna in scena con un lavoro sulla ricerca delle vie d’uscita, personali e di gruppo, per recuperare ossigeno, sperimentare la giusta distanza/vicinanza, mantenere la direzione con il proprio bagaglio, e trovare aria nuova.

TeatroDanza: Galleria

ABITARE

Percorso 2021

Modifichiamo l’ambiente in base al vissuto, alle emozioni, alle abitudini, attraverso un’interazione costante, dinamica e in movimento, e costruiamo il nostro ‘abitare’. Abitiamo la casa, lo spazio, abitiamo il nostro corpo e le relazioni con gli altri. Lo spettacolo tratta il tema dell’abitare, attraverso la costruzione e la decostruzione di un proprio spazio, della propria casa. Cornice e contenitore, dove l’architettura esterna definisce e permette l’espressione di un’architettura intima e personale. Luogo di definizione della propria identità, punto di partenza da cui uscire, traslocare, relazionarsi, comunicare, tornare.

TeatroDanza: Galleria

POINT OF VIEW

Percorso 2019

La percezione che abbiamo della realtà è individuale e parziale, e dipende da un’infinità di variabili. L’esperienza di due persone è diversa per ciascuno. Entrambe, se volessero raccontarla, la descriverebbero in modo discorde, a partire dalla propria visione del mondo e dalla propria immaginazione. La verità integrale si ottiene solo articolando ciò che vedono gli altri con quello che vediamo noi. Ognuno di noi possiede un proprio orizzonte di pensiero, ma solo tramite il confronto si può giungere ad una visione più completa della realtà. Vediamo il mondo circostante attraverso la nostra finestra, il nostro particolare punto di vista, ma cogliamo soltanto alcuni degli aspetti che costituiscono la molteplicità della realtà. Attraverso la giustapposizione delle visioni parziali di tutti si arriverebbe a tessere una verità totale.

TeatroDanza: Galleria

TO BE A TREE

Percorso 2018/19

Ispirato alla figura dell’Albero, che nel suo sviluppo verticale è espressione della connessione tra i due mondi del cielo e della terra. Attraverso l’utilizzo di materiali naturali (rami, legno, terre, foglie, semi, pietre, acqua, ecc…), un processo di identificazione corporea sensoriale con l’albero e gli agenti esterni che lo condizionano nella sua evoluzione, radicazione, espansione e sviluppo. Con l’obiettivo di connettere i vari strati dell’individualità, per dare forma al flusso comunicativo e al ritmo ciclico in costante trasformazione e rigenerazione.

TeatroDanza: Galleria

LINE

Percorso 2017/18

Un corpo sceglie una linea, segue una traiettoria, fissa l’orizzonte. E’ una linea di confine, che divide, separa, taglia lo spazio. E allo stesso tempo definisce, conserva, unisce due realtà. Confine che si interseca con altri confini, moltiplicando le frontiere, condizioni e possibilità. “Line” affronta e sviluppa il tema dei “confini”, interiori o esteriori, quelle linee reali o immaginarie che attraversano lo spazio condizionando gesti e sensazioni. Il “confine” è il terzo spazio di delimitazione tra i due spazi di dentro/fuori, è un luogo strategico di ascolto del sé, osservazione, attivazione, scelta. Il limbo sulla linea di confine porta ad un’esigenza di espansione che sviluppa il concetto di identità.

TeatroDanza: Galleria

STAY

Percorso 2016/17

Partendo da una sedia, oggetto del quotidiano all’apparenza ordinario luogo dell’abitudine, del fermarsi, leggere, lavorare, riposare, osservare, pensare, attendere, “Stay” sviluppa tutte le sfumature e i significati che ruotano attorno allo ‘stare’, fino a trasformare l’oggetto ‘sedia’ in una proiezione infinita del restare e il corpo nel luogo dove tutto avviene: un corpo sospeso, un corpo nervoso, un corpo rilassato, un corpo frenetico, limbo atemporale nel quale niente è ancora accaduto e tutto deve ancora avvenire. L’apparente immobilità del sostare, perennemente transitorio, svela infinite forme. Stare per aspettare o uno stare frenetico, fatto di proiezioni. Stai lì. Stai altrove. Stai dove sei, nell’attimo prima. Stai e vai, stai e fai, stai e sei, e tu sei il potenziale.

TeatroDanza: Galleria

PIECE OF PAPER

Percorso 2015/16

Ispirato alla carta, e alle varie possibilità di forma e suono prodotto dalla carta stessa, porta l’attenzione alla parola: scritta, letta, pensata, ricordata, dimenticata, non detta. “Piece of Paper” ruota attorno al tema della comunicazione, processo dinamico che avviene tra un emittente e un ricevente, e mezzo d’interazione necessario alla costruzione del senso d’identità. Attraverso il linguaggio non verbale della gestualità corporea, del movimento, di improvvisazioni e creazioni estemporanee, in un ambiente sonoro in gran parte creato in scena con sonorizzazioni della carta, vengono narrate trasmissioni di informazioni, scambi, ruoli, relazioni e cooperazioni. Uno spazio cartaceo denso di racconto dove un foglio bianco diviene luogo creativo e possibilità d’affermazione.

TeatroDanza: Galleria

TEATRODANZA AEREO

WORKSHOP date da definirsi

SOTTOSOPRA
Workshop e Spettacolo di Danza Aerea (con imbrago)


La danza aerea esplora la leggerezza di un corpo, liberandolo da costrizioni spazio-temporali a cui è abituato quotidianamente. Il workshop sarà un punto d’incontro tra la danza aerea con imbracatura, il floorwork e il teatrodanza. Il lavoro approfondirà il concetto di ‘gravità’ e peso corporeo, volo/radicamento, sopra/sotto, cielo/terra, attraverso l’utilizzo di oggetti scenografici utilizzati per la costruzione di una messa in scena di fine workshop.

Rivolto a danzatori, attori, performer, e a tutti coloro che vogliano sperimentare forme di movimento nuove

TeatroDanza: Info

COMPAGNIA 1.4

TeatroDanzaSala14 

La giovanissima Compagnia1.4 nasce nel 2017, dopo un percorso di ricerca creativo-espressiva nell’ambito del TeatroDanza sviluppato negli anni da Lisa Rosamilia negli spazi del Centro di Arti Performative Sala14 di Monterotondo (Roma). Il gruppo 1.4 è un progetto corale parallelo a Matroos, compagnia fondata e diretta da Lisa Rosamilia nel 2005, come possibilità di indagine sul rapporto tra linguaggio coreografico, installazione scenografica e ambiente sonoro. Il primo progetto della Compagnia1.4 “Press” va in scena nel 2017/18 al GESTI-FestivalTeatroDanzaSala14, e in stagione teatrale 2018 del Teatro Studio Uno di Roma. Selezionata nel 2019 da Medialize.it con il lavoro di video danza “Closed Space/Open Place”, e tra i semifinalisti del Premio alle Arti Sceniche Dante Cappelletti con lo spettacolo “Shipwreck”.

TeatroDanza: Galleria

Lisa Rosamilia

TEATRODANZA

MOVIMENTO CREATIVO

DANZA CONTEMPORANEA

+39 328 66 51 102

Facebook TeatroDanza Sala14

Matroos DanceTheatre Company

Facebook Matroos

Instagram Matroos

www.matroos.it

Danzatrice e coreografa di esperienza nazionale e internazionale, insegnante di danza, scenografa, pittrice, costumista. Direttrice dal 2005 della Matroos DanceTheatre Company, compagnia riconosciuta e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid nel 2022 e di Istanbul nel 2019. E' invitata a partecipare a festival e teatri in Italia e all'estero, come: l’IIC di Madrid 2022 in occasione della giornata internazionale della danza; il The Body Language di Venezia 2020; il Fringe Festival di Istanbul 2019; il Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Città del Messico FIDCDMX 2019; il Coffi Festival Interdisciplinary Art 2017 di Berlino. Riceve diversi riconoscimenti tra cui la Nomination alla Regia e il Premio Special Off al Roma Fringe Festival 2015, ed è invitata a partecipare come ospite speciale a varie rassegne di danza e teatro (Doit Festival, Roma Contemporanea). Dal 2001 insegna danza e teatrodanza per bambini e adulti in varie scuole di Roma e provincia, tra cui il Balletto di Roma e il Teatro Brancaccio.

TeatroDanza: Testo
bottom of page